di Roberto Silvestri
La
violenza, l'umorismo e la brillantezza dark dei fumetti per adulti,
riprodotta dal vivo e a basso costo. Pura pulp
fiction
quella realizzata e prodotta, dal 1968 ad oggi, dal quasi settantenne
cineasta newyorkese Stanley Lloyd Kaufman jr.. in circa 800 svitate
satire coloratissime (nessuna arrivata in Italia, festival a parte).
In
questi mesi Troma, la societa' fondata con Michael Hertz, festeggia
40 anni di film eccentrici, irriverenti, liberi, divertenti,
indipendenti, indigesti e splatter. Nelle opere horror e fantasy
della Troma non mancano mai gambe spaccate e spezzate che volano,
fuochi d'artificio di budella, scomposizioni corporali piu' che
cubiste. O dialoghi sessualmente e politicamente piu' che espliciti.
E neppure un'automobile che fa le capriole e va a pezzi. Anzi quella
scena, complicata dall'intrusione di un clown in bici e' talmente
adorata dai fan da essere diventata il tormentone di ogni film, anche
se non c'entra nulla con il contesto dell'azione.
Come
regalo ai fan per i 40 anni, Troma ha aperto la library all'accesso
libero in streaming: si possono ammirare cosi' Troma's
War, i
quattro
Toxic Avenger,
l'eco-giustiziere
piu' pacifista della storia, Poultrygeist:
Night of the Chicken Dead; Class of Nuke' hem High, Return to
Nuke'hem High (definito
da Kauffman: “la mia Cappella Sistina”),
Surf Nazi must die, Terror firmer e
tanti altri classici trush adorati e stracitati da Tarantino. Ma
la festa piu' gradita e' stato l'omaggio del Museo d'Arte Moderna di
New York, nel gennaio scorso. Il piu' autonomo e scomodo regista
d'America si e' cosi' vendicato della stampa autorevole che lo ignora
e del dottor Heffner, il censore, boss della Mpaa, che
definendo i suoi film “puzzolenti” marchia perennemente con la
“R” le satire splatter che Kaufman produce, scrive, monta, dirige
(e promuove). Scippa cosi' i Troma al suo pubblico d'elezione, gli
adolescenti.
“Mi piacerebbe che il dott. Heffner bruciasse all'inferno –
confessa Kaufman al Village
Voice - per la sua
arrogante faccia tosta”.
Ma i film Troma fanno davvero paura. Sono anarchici e scandalosi,
animalisti, anti razzisti, anti sessisti, anti nuclearisti...E di
graffiante cattivo gusto, come si intuisce
dai titoli: The
Good, the Bad and the Subhumanoid,
A
Nymphoid Barbarian in Dinosaur Hell, Bikini Swamp Girl Massacre o
Tromeo
and Juliet...
Indaffaratissimo anche come attore (ha appena interpretato un
ubriaco, due volte il presidente Usa, Hitler, e, a Londra con Gunn,
un prigioniero nel Kiln...) in produzioni no budget di amici (“Non
prendo una lira, non come ai bei tempi di Avildsen, di Joe,
Rocky e
Il pornocchio"),
Kauffman
e' sposato con Pat Swinney, ex presidente dell'associazione mondiale
delle film commission e per 30 anni di quella newyorchese. Conflitto
di interessi? No. I Troma movies sono tutti girati in New Jersey.
Kaufman fisicamente sembra Mel Brooks, ma e' più asciutto e
salutista (vegetariano praticante, per sfuggire all'avvelenamento da
junk food destino di chi, negli States, non ha una lira e rischia un
futuro genetico da obeso-plastico). I suoi bersagli preferiti sono la destra fanatica dei tea party e i democratici 'in limousine', Al Gore, i due Clinton e Jesse Jackson. Inoltre il pietismo ipocrita. Nei suoi film i diversamente abili, presenza fissa, entrano in campo, lottano, sono cattivi e massacrati di botte. Proprio come tutti gli altri. Svezzato a classici hollywoodiani (Renoir compreso) e comics book, i suoi registi d'affezione sono Takashi e Deodato, grandi amici Michael Moore, Fred Camper e Stan Lee, il genio della Marvel con cui scrisse Night of the Witch, mai diventato film. Altro sogno autoriale sempre in societa' con Stan Lee, e infranto pure quello, fu il copione di The man who talked to God, che Alain Resnais non volle mai dirigere.
Troma
che vuol dire?
“Non
significa niente. E' solo la piu' brutta parola che ci venne in mente
nel 1974 quando, per lanciare la commedia da college, Squeeze
Play,
serviva un marchio. Ma oggi se si dice film
Troma
tutti sanno cos'e'. Se si dice film
Universal,
invece...”. La crisi ha tagliato i dipendenti da 25 a 12, ma il
motto resta: “fare i film che vogliamo, anche se perdiamo soldi”.
Tutti i Troma si ambientano nell'inquinatissima Tromaville (dove
anche i polli si mutano in zombie) di cui Kaufman e' il sindaco. Il
Tromadance, festival off, e' a giugno, in New Jersey. Fino al 2015 l'approdo Troma a Cannes era d'obbligo e la parata di mostri Troma un must. Nel 2016 lloyd Kaufman ha tagliato il viaggio promozionale. Un segno davvero preoccupante. Per Cannes.
Nessun commento:
Posta un commento