Roberto Silvestri
1915, Escape from Capri
Capri 1914, luogo nietzschiano perfetto
per creare l'“Ecce donna” dionisiaca, ovvero Capri Revolution,
la terza parte della trilogia sull'Italia di Mario Martone, dal
Risorgimento imperfetto alla prima guerra mondiale catastrofica,
passando per Leopardi. Proprio nei paesaggi dove Lenin, Gorky e Bogdanov, in
fuga dopo la sconfitta del 1905, avevano poco prima giocato a scacchi
e risolto con una sola mossa del cavallo le primarie del Partito
Socialdemocratico Russo pronto per la Rivoluzione, Martone scopre
altri rivoluzionari, verdi e non rossi, che nell'isola stavano
anticipando i tempi (la fabbrica come macchina per intossicare l'uomo
nuovo, prefigurazione di Bagnoli e dell'Ilva, come già si vede in
Peterloo).
Vegetariani, antimilitaristi, orientalisti, contro la famiglia
mononucleare, pacifisti, animalisti, nudisti, internazionalisti, già
concettuali come Mertz e Beuys, proprio come i membri danzanti della
comune di Karl Wilhelm Diefenbach, un pittore realmente esistito che
non dipingeva più (ma i suoi quadri sono in un museo di Capri),
sperimentando arti più sinestetiche e collettive: il ballo, il rito,
la musica improvvisata post-occidentale, la land art, il furto di
vasi antichi strappati al mare (e diretti al "Pergamo Museum"), l'agricoltura alternativa, per
allargare gli orizzonti della coscienza, per cogliere dietro
l'energia che tutto collega il sacro, per scoprire il calore
collettivo al di là del colore individuale.
Erano gli anni del
nudismo come liberazione del corpo, pratica artistica anti-borghese
nordamericana (Craig) e nordeuropea (Klimt....) diffusa e
perseguitata e che arrivava in un sud completamente a digiuno di
puritanesimo ma che faceva dello spiccato senso dell'umorismo come
arte di piazza un più simpatico scudo rispetto alle novità del
moderno.
Rovesciare Ecce homo, abbiamo detto. Sono le donne come Isadora Duncan che in quegli anni mettono in subbuglio il mondo, dalle suffragette
alle dive della lirica e del cinema, alle scienziate e alle artiste,
poi cancellate dai ragionieri della memoria. Qui la donna in rivolta
è Lucia, fa la capraia ed è analfabeta ma con dna sapiente,
attorniata da un mondo immobile che ha dimenticato il passato e vuole
cancellare il futuro. Li scoprirà, quei nudisti reichiani eccitanti,
se ne scandalizzerà, li incorporerà, se ne innamorerà, li
scavalcherà, fuggendo alla fine verso l'America e (si spera) verso
un nuovo capitolo dell'Italia non riconcicliata martoniana (fa ben
sperare l'ultima inquadratura, la prima con il grande attore Roberto
Di Francesco).
La prima guerra mondiale non distrusse solo l'Impero
centrale. Ma anche la donna liberata. Il film invece restituisce quel
momento magico, il “prima di una rivoluzione” interrotta. Dare
altri significati a: il cibo, il corpo, la casa, il riso, il calore,
il rumore e il colore delle rocce, delle persone, delle parole. La
materia, microfotografata fino allo stadio della sua scomposizione,
perché quel nulla vive e muove, quel silenzio risuona. Già, scienza
e arte godono, nell'epoca del pensiero negativo, di una sorte comune.
Mezzo secolo dopo, proprio nel risorgimento femminista, ripartiranno
da lì il Living Theater di Judith Malina e Julian Beck, le
performance più “cruente” e scandalose della comune austriaca
perseguitata di Otto Muhl e il proletariato giovanile alla caccia di
polli gratis in Parco Lambro di Alberto Grifi. Esplicito il
riferimento nel film ai gruppi chiave, libertario il primo,
inquietante e “sacrilego” il secondo, completamente privo di
ideologie e di vestiti il terzo, della scena politica e sperimentale
degli anni 60-70, e per la nascita di Falso Movimento, di cui Mario
Martone fu giovane regista. Se c'è però un riferimento
cinematografico che viene in mente vedendo Capri-Revolution
è Isadora di Karel Reisz, i nudi, più Ice di Robert
Kramer, la profezia della sconfitta. Cosa volete di più da un film
turisticamente scorretto (riprese in Cilento) che risarcisce tutto
questo e riesce a far ballare insieme il “blu Martone” del mare,
il “giallo Martone” del sole, il bianco Martone delle capre e il
“rosso Martone” del sangue?
Molto bella dunque anche la terza opera “arcobaleno” italiana in concorso, femminista come le altre due (all'origine c'è un libro su Capri e i suoi segreti vitali, della critica d'arte Lea Vergine), ma più cine-femminista ancora, come se fosse l'omaggio, da regista napoletano a regista napoletana, alla pioniera del cinema neorealista italiano, Elvira Notari che si gettava nelle strade e nelle passioni con la stessa foga contadina di Lucia (una Marianna Fontana “indivisibile”, nel perseguire l'obiettivo con determinazione inscalfibile dal personaggio di riferimento, Federico Fellini, attore dell'episodio di L'Amore girato negli stessi paesaggi) che del film è la cariatide, la dinamo, la inebriata e la critica, infine, di quel processo sovversivo. La mangiatrice di vita è più vorace. Una Nausica capace di scrivere l'Odissea. Una Notari senza macchina da presa, perché la regista geniale prebellica dei drammi sentimentali non bozzettistici, annichilita da Mussolini e dal fascismo, sarebbe sopravvissuta fino agli anni venti solo grazie ai film diffusi appunto negli Stati Uniti, tra i nostri emigranti salvati dalle imprese imperiali coloniali, dal capofamiglia ancora più istigato al feroce machismo e dalle leggi razziali. Troppo bruciante era il suo contatto con la realtà per il Dux Lux.
Molto bella dunque anche la terza opera “arcobaleno” italiana in concorso, femminista come le altre due (all'origine c'è un libro su Capri e i suoi segreti vitali, della critica d'arte Lea Vergine), ma più cine-femminista ancora, come se fosse l'omaggio, da regista napoletano a regista napoletana, alla pioniera del cinema neorealista italiano, Elvira Notari che si gettava nelle strade e nelle passioni con la stessa foga contadina di Lucia (una Marianna Fontana “indivisibile”, nel perseguire l'obiettivo con determinazione inscalfibile dal personaggio di riferimento, Federico Fellini, attore dell'episodio di L'Amore girato negli stessi paesaggi) che del film è la cariatide, la dinamo, la inebriata e la critica, infine, di quel processo sovversivo. La mangiatrice di vita è più vorace. Una Nausica capace di scrivere l'Odissea. Una Notari senza macchina da presa, perché la regista geniale prebellica dei drammi sentimentali non bozzettistici, annichilita da Mussolini e dal fascismo, sarebbe sopravvissuta fino agli anni venti solo grazie ai film diffusi appunto negli Stati Uniti, tra i nostri emigranti salvati dalle imprese imperiali coloniali, dal capofamiglia ancora più istigato al feroce machismo e dalle leggi razziali. Troppo bruciante era il suo contatto con la realtà per il Dux Lux.
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